Imparare ad imparare
Portare i giochi allenamente a scuola significa attivare un percorso che si propone di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione, la logica.
Il gioco diventa uno strumento fondamentale per allenare il cervello ad una analisi non superficiale, ma approfondita e “parallela”, i giochi sono ormai di uso comune in molti ambiti, con un grande sviluppo anche nella formazione.
Giocare significa favorire l’attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei ragazzi, utilizzando una metodologia che si avvicina al vissuto dei più giovani.
In classe
I giochi possono essere utilizzati su due livelli, quello del singolo incontro e quello di un PROGETTO curriculare più articolato che utilizza il gioco come uno degli strumenti didattici a disposizione dell’insegnante.
Ul percorso che serve per entrare in contatto con quella parte della nostra mente in cui albergano le capacità progettuali, decisionali, creative, operative, emotive, che necessitano di un continuo affinamento e potenziamento.
Si vuole offrire un metodo di lavoro, gli strumenti per stimolare e allenare il nostro cervello alla creatività in modo da utilizzare costantemente entrambi gli emisferi.
Metodo di studio e giochi allenamente
Uno degli obiettivi di un buon percoso pedagogico e didattico è quello di rendere i giovani studenti autonomi, stimolarli verso l’acquisizione di strumenti per organizzare al meglio il proprio tempo di studio.
Usare questo manuale ludico consente una grande libertà da parte degli alunni, ma allo stesso tempo abbiamo pensato di fornire loro idee e spunti per comprendere al meglio come studiano e come imparano. Spostando l’attenzione sul gioco e sul piacere di svolgere un’attività abbiamo notato che i ragazzi acquisiscono con maggiore facilità un metodo di lavoro, che può essere trasferito anche nelle attività scolasctiche quotidiane.
Non esitate a provare il PROGETTO DIDATTICO che abbiamo proposto, dal libro al gioco, tra formazione un’incontro speciale con il Ludomastro, che diventa per i ragazzi un momento per dare valore al loro percorso. Un percorso sostenibile e facilmente realizzabile.
Progetto didattico
Il libro
Una miniera di giochi per allenare il cervello.
La Guida
16 pagine per accompagnare il lavoro dei docenti.
La conferenza ludica
Narrazione, gioco, allenamento con il ludomastro.
Incontro autore
Per scoprire i segreti degli inventori di giochi.
Scuola Ludens
Educare al gioco per formare teste ben fatte.Età
Dai 9 ai 15 anni / dai 16 ai 99 anni
ALLENIAMO IL NOSTRO CERVELLO GIOCANDO
Vivendo il viaggio più “geniale” di ogni tempo.
Con il Ludomastro Carlo Carzan e la sua:
Offerte speciali
Le nostre proposte pensate per scuole, biblioteche, festival, associazioni e istituzioni pubbliche e private.
Basic Conferenza
- Conferenza scenica
- Guida per insegnanti
- Minimo 90 partecipanti
- Spese viaggio autore incluse
- Lorem ipsum
Basic Libro
- Libro con dedica
- Guida per insegnanti
- Minimo 50 copie
- Spese spedizione gratuite
- Lorem ipsum
Premium Libro
- Libro con dedica
- Guida per insegnanti
- Incontro con l’autore
- Minimo 90 partecipanti
- Spese viaggio autore incluse
Premium Conferenza
- Libro con dedica
- Guida per insegnanti
- Conferenza Scenica
- Minimo 90 partecipanti
- Spese viaggio autore incluse