Una formazione per Game Coach
Un kit per allenare il cervello, un percorso introduttivo al mondo dei Giochi Allenamente, strumenti operativi che gli adulti, che siano insegnanti, genitori, operatori culturali o educatori, possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con bambini e ragazzi. I giochi Allenamente si propongono di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione, la logica, il problem solving e allo stesso tempo punta a fornire un metodo di lavoro e di studio. La formazione, basata sul metodo “Scuola Ludens”, utilizza giochi di vario genere, ognuno con un proprio ruolo ed identità, mettendo in relazione la logica, i giochi e il pensiero laterale.
I contenuti formativi
- Introduzione all’universo dei Giochi Allenamente
- Una cassetta degli attrezzi per usare i Giochi Allenamente in classe, a casa, nel tempo libero.
- Simulazioni e giochi per allenare la memoria, l’osservazione e la logica.
- Il rapporto tra consapevolezza, autostima, metodo di studio e apprendimento attraverso il gioco
- Strumenti e mappe per mettere in ordine le idee
Due livelli di formazione
Pensato Abbiamo preparato due topologie di formazione, il seminario base e un percorso più approfondito.Il primo ha la durata di un pomeriggio, utile per entrare a contatto con il mondo dei giochi allenamente.
Il secondo può variare dalle 16 alle 30 ore, in funzione delle tematiche approfondite e dell’organizzazione del corso.
Allenamente Genius
Oltre al percorso classico basato parallelo al libro Allenamente, sono stati attivati altri seminari collegati al mondo di Allenamente Genius, che vede i grandi cervelli della storia come modelli da cui prendere spunto per potenziare il nostro cervello. Ogni seminario è legato a uno dei tre personaggi di Allenamente Genius:
⊗ LEONARDO DA VINCI
⊗ SHELOCK HOLMES
⊗ ALBERT EINSTEIN