Un mondo allenamente
L’universo dei giochi allenamente è un luogo speciale che vede l’integrazione di più strumenti di comunicazione e di relazione educativa.
Tutto nasce con il libro Allenamente, per trasformarsi nella Conferenza ludica del Ludomastro, nei laboratori, nelle Olimpiadi dei giochi, e infine anche in una Palestra, un luogo fisico e itinerante, dove usare delle macchine, non per allenare i muscoli, ma per allenare la mente giocando.
La Palestra
Ogni “macchina” è in realtà un gioco da tavolo che mette alla prova la nostra mente. L’idea è quella di trasformare in modo tridimensionale le pagine stesse del libro e creare una continuità tra gioco, lettura, esperienza fisica e partecipazione attiva.
Ogni postazione della palestra allena una delle abilità/competenze del nostro cervello. La memoria, la logica, l’osservazione e l’attenzione, sono protagonisti dei giochi che possono essere provati a coppie o in piccoli gruppi, ma che possono prevedere anche un semplice allenamento solitario.
Quasi una realtà aumentata analogica, visto che le pagine di un libro si trasformano in gioco da tavolo da usare, toccare, trasformare.
L’allestimento
La Palestra può essere facilmente montata e ospitata da Biblioteche, Scuole, Festival culturali, Eventi speciali.
Le postazioni sono composte da:
- Una presentazione verticale, con la parte divulgativa e la descrizione delle regole del gioco. Ognuna dedicata a un argomento diverso.
- Un tappeto orizzontale per definire lo spazio di allenamento
- Il gioco, che può essere presentato, di volta in volta, con una modalità di design differente, dal tavolo, a una sedia trasformata in scacchiera, a strutture contenitori.
L’allestimento può essere adattato allo spazio, con un numero di postazioni variabile da 7 a 12.
Le abilità da allenare con i giochi sono:
- MEMORIA
- LOGICA
- OSSERVAZIONE
- CONCENTRAZIONE
Durata
La Palestra può essere “noleggiata” per un periodo di tempo variabile, in funzione degli eventi e luoghi, da 4 – 5 giorni sino a oltre i venti giorni.
Al committente saranno inviate tutte le indicazioni per l’allestimento, montaggio e formazione operatori per la gestione delle attività.
Accordi particolari possono essere previsti con la presenza e disponibilità di uno o entrambi gli autori, Carlo Carzan e Sonia Scalco.