Sai perché Leonardo da Vinci era così creativo? semplice, amava giocare, anche da adulto, e questo gli permetteva di vedere le cose da tantissimi punti di vista diversi.
La creatività di Leonardo è una combinazione di un sapiente uso di ingredienti diversi per dare vita a nuove idee, di stimolazione dei sensi, del cervello e delle emozioni per far mutare forma alle cose.
Spesso le soluzioni a un problema erano frutto di più informazioni provenienti da discipline diverse, che Leonardo collegava tra loro in modo molto creativo e particolare.
Per questo motivo è possibile trovare in tanti dei suoi appunti argomenti diversi nello stesso foglio, quasi come una mappa del tesoro con un percorso da scoprire, tante domande a cui rispondere.
Nella attività che proponiamo, invitiamo ad alimentare la creatività seguendo la tecnica di Leonardo di unire due argomenti totalmente diversi tra loro, una tecnica che è stata ripresa anche da Gianni Rodari quando propone il gioco del binomio fantastico.
Inventa anche tu un’invenzione e descrivila tra i commenti, così potremo realizzare la più grande mostra delle “invenzioni mai inventate”.
Ho inventato il Lampahop, che quando lo fai girare si illumina☺️
Ho inventato il Lampahop che quando lo fai girare si illumina
mi è uscito caffettiera e lampadina ho inventato una caffettiera che fa il caffe con il caldo della lampadina
Ciao Carlo. Ti inserisco nel commento alcune delle invenzioni proposte dai miei alunni di seconda primaria dopo aver visto insieme la video lezione live di martedì:
– LAMPAHOP: hula hop con lampadine
– LA CAFFETTIERA VOLANTE: un drone- caffettiera che arriva direttamente dall’alto e porta il caffè
– IL GABILAMP: un gabinetto intelligente con lampadina che si accende se ci dimentichiamo di tirare l’acqua dopo aver fatto i bisogni
– LA MENSOLA SKATEBOARD con lampadina annessa
– IL PARAPHON: un paracadute che funziona con l’aria calda del phon
– IL PARALUCE: un paracadute dotato di lampadine che si accendono con la luce delle stelle per viaggiare di notte
– ASCENSORE CON HULA HOP: se vuoi far partire l’ascensore devi fare almeno un giro con l’hula hop