SEI UN INSEGNANTE?
Richiedi info per portare il LUDOMASTRO nella tua scuola…IN PROMOZIONE SINO AL 28 FEBBRAIO
Una conferenza per Imparare Giocando
“Il gioco, cibo per la mente”, recitava così una campagna pubblicitaria di qualche anno fa. Proprio partendo da questo presupposto abbiamo pensato di presentare un laboratorio che avesse il gioco al centro dell’attenzione.
Possiamo allenarci per diventare geni? Basta partecipare al viaggio più “geniale” di ogni tempo. Con esercizi, giochi e allenamenti mentali per stimolare i nostri sensi.
Un percorso che si propone di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione, la logica. Utilizzeremo giochi di vario genere, di logica o memoria, di concentrazione e osservazione, narrazione e investigativi, ogni gioco con un proprio ruolo ed identità e scopriremo come poterli usare quotidianamente per allenare la mente.
Cos’è?
La Conferenza Ludica proposta da Carlo Carzan è un racconto che tra immagini, giochi e narrazioni porta il mondo della divulgazione tra bambini e ragazzi.
Il metodo della conferenza ludica è basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l’ironia, il gioco, per riuscire ad affrontare anche argomenti complessi e stimolare la presenza attiva dei partecipanti.
Informazioni
Produzione
A cura di Così per Gioco, scritta e condotta dal Ludomastro Carlo Carzan.
Dove
Scuole, biblioteche, teatri, festival, eventi. Collaborazioni con enti culturali.
Età
Dai 9 ai 15 anni / dai 16 ai 99 anni. Per non smettere mai di allenare la mente
Numero partecipanti
Dipende dal luogo in cui svolge l’attività, è pensata anche per grandi come teatri o auditorium.
Durata
Circa 90 minuti.
Materiali tecnici
Amplificazione adeguata, radio-microfono, computer e connessione internet.