I giochi, in particolare quelli allenamente, sono degli strumenti ideali per tenere in esercizio il cervello e risolvere piccoli e grandi problemi, proponendosi di sviluppare le capacità cognitive e allo stesso tempo punta a fornire un metodo di lavoro e di studio.
Un genitore, un insegnante, un educatore e chi per lavoro o per passione è in contatto costante con bambini e ragazzi, si è reso conto di quanto sia importante stimolare le loro capacità.
Si può dal punto di vista educativo pensare il ruolo di adulto come quello di un allenatore, un coach che deve indicare una strada, fornire strumenti e idee ai più piccoli, affinché possano migliorarsi, aumentare l’autostima, avere una maggiore consapevolezza di se stessi.
In questo senso periodicamente realizziamo dei seminari per dotarsi di strumenti da Game Coach.
I prossimi due saranno dedicati ai “GIOCHI ALLENAMENTE” e alla nostra visione di “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ”
La metodologia di base è quella dell’approccio ludico-animativo, per favorire un percorso di reciproco confronto e di crescita con gli studenti e gli educatori che daranno vita al progetto. Si è guidati dal principio della coeducazione, che tende non a dare ricette predefinite, ma strumenti adeguati per raggiungere gli obiettivi attraverso il metodo della ricerca-azione, la dimensione laboratoriale ed esperienze in situazione, un percorso maieutico creativo e il cooperative learning.
1) PERCORSO FORMATIVO GIOCHI ALLENAMENTE
Il progetto di formazione è un vero e proprio kit per allenare il cervello, con strumenti operativi che gli insegnanti, ma anche i genitori, possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con bambini e ragazzi.
Il percorso si propone di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione, la logica, il problem solving e allo stesso tempo punta a fornire un metodo di lavoro e di studio.
Il gioco diventa uno strumento fondamentale per allenare il cervello ad una analisi non superficiale, ma approfondita e “parallela”, partendo da un’ipotesi delle scelte da effettuare, comprenderne gli effetti e giungere ad una conclusione.
PROGRAMMA
Il corso prevede una costante attività pratica, in cui i docenti simulano e provano costantemente i giochi. Saranno sviluppati i seguenti argomenti:
- La relazione tra gioco e apprendimento come valore aggiunto nel percorso di crescita di un bambino/ragazzo
- Giochi e attività base per allenare il cervello
- Giochi per allenare la memoria e la concentrazione
- Il problem solving con giochi di logica e il pensiero laterale
- Giochi per allenare curiosità e creatività
- Giochi e strumenti per mettere in ordine le idee
LIBRI DI RIFERIMENTO
Collana Allenamente, pubblicata da Editoriale Scienza
2) PERCORSO FORMATIVO
FALCONE BORSELLINO NON SONO UN AEROPORTO
Il percorso è stato ideato con l’obiettivo dello sviluppo di una coscienza democratica nei giovani, attraverso l’acquisizione di condotte di condivisione e di rispetto delle regole sociali. Tutto ciò in un viaggio più ampio, alla base del mondo dell’educazione, che deve tendere a formare i futuri cittadini che abbiano strumenti per l’interpretazione della realtà e rafforzino i valori su cui si fonda la convivenza civile e democratica.
Un percorso dove l’attività ludica e la narrazione sono gli strumenti scelti per conoscere, sperimentare, capire, interagire con le parole della legalità e della cittadinanza, nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalle stragi, non solo in occasione degli anniversari, ma in ogni momento della vita.
PROGRAMMA
- PENSARE COME FALCONE E BORSELLINO
Per allenare il cervello a conoscere il mondo. Per trovare soluzioni alternative a un problema. Per trovare connessioni usando il pensiero laterale
Esplorazione investigativa. La tecnica delle domande. Curiosità, ricerca e distrazione. - L’OSSERVAZIONE
Per osservare attraverso le illusioni ottiche. Per osservare i particolari e lavorare sulla percezione del mondo. Per osservare con gli occhi degli altri – empatia e osservazione - LE CITTÀ E IL MONDO ALL’APERTO
Guardarsi intorno, vivere il mondo all’aperto. Movimento Allenamente. Lo speaker’s corner e il diritto di parola. Lo spazio che cambia e il cambiamento delle abitudini rispetto allo spazio.
LIBRO DI RIFERIMENTO
Falcone Borsellino non sono un aeroporto
Si può partecipare al singolo percorso o a entrambi
DURATA
2 webinar da 2,5 ore per ogni percorso
MATERIALI
Compreso nella quota d’iscrizione i partecipanti riceveranno per ogni percorso:
A) 2 libri tra quelli di riferimento
B) Il PDF della mappa delle attività
C) Estratti da giochi e libri
ORDINE DI SCUOLA E PARTECIPANTI
Possono partecipare docenti e adulti di ordini differenti di scuole, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo o secondo grado, la struttura del percorso viene definita e adattata in funzione delle richieste e dei partecipanti.
ogni percorso è pensato per un numero massimo di 30 persone.
DATE
Game Coach Allenamente:
5 e 12 Dicembre dalle 17:00 alle 19:30 online su Zoom.
Game Coach Falcone Borsellino:
6 e 13 Dicembre dalle 17:00 alle 19:30 online su Zoom.
COSTI
Un totale pari a 65,00 € a percorso
Si può scegliere un singolo percorso.
Per chi partecipa a entrambi il costo totale è pari a 120,00€ e in più é previsto un bonus libri con tre copie in omaggio di libri dei ludomastri.
Si può pagare con bonifico bancario, Paypal, Carta docente.
No Comments